"quando avremo ottanta anni, avremo probabilmente imparato tutto dalla vita .
Il problema sarà ricordarlo"

18 Dicembre 2018. Bangkok - Koh Tao

Ieri abbiamo concluso la permanenza a Bangkok, abbiamo gironzolato per le strade senza meta, assaporando le mille sfaccettature di una caotica, stacanovista, trasgressiva, grande città orientale. 
Stamattina levataccia per raggiungere finalmente le isole del Sud;
inizieremo con Koh Tao. Per il trasferimento avevamo fatto preventivamente la prenotazione via web affidandoci (viste le ottime recensioni) alla Ferry Samui che a sua volta si appoggia alla Lomprayah agency: bus e traghetto per un costo di circa 55 € per due passeggeri. Partenza del bus da Bangkok (nel nostro caso a pochi minuti dall'hotel, nella Ramputtri road) ore 6.00, puntualissimi. 
Bus in ottimo stato, con bagno annesso, comodo e confortevole. 
Dopo sei ore e mezza arriviamo nel molo chiamato Lomprayah Pier (Pier=molo) in località Chumpon da cui, senza alcun intoppo, ci imbarchiamo sul catamarano dell'agenzia, in direzione Koh Tao. 
Si impiegano circa due ore per raggiungere l'isola; sfortunatamente troviamo mare grosso e si balla, ma la nostra imbarcazione è uno dei natanti più affidabili che esista. 
Anche questo mezzo è stata una bella sorpresa per la pulizia e l'ordine interno. Vi sono diversi bagni, una zona relax con video, zona bar/ristoro e personale efficiente. Consigliato!
Si arriva in questa "isoletta" accompagnati dal caldo avvolgente e da un cielo plumbeo, presagio di pioggia, che arriverà in notata. La nostra umile dimora (costa circa 18 euro) e' piccola e spartana ma per una notte e forse anche due va benissimo. Facciamo il nostro solito giro per conoscere l'isola. Una marea di diving centers ci ricorda che questa è una delle l'attrazione maggiori: sembra sia frequente l'avvistamento dello squalo balena. Subacquei a destra e manca ci riportano indietro nel tempo ricordandoci i nostri viaggi subacquei di alcuni anni fa; immancabili piccoli negozietti, street food, turisti allo stato brado e gente del posto sempre disponibile ad aiutarti o proporti qualcosa e poi biciclette e motocicli. Ci si sposta soprattutto con questi mezzi. Questa piccola e rigogliosa isola offre anche alcune spiagge molto carine su cui sbragarsi al sole. Nel nostro girovagare siamo incappati in un simpatico ristoratore italiano che vive qui ormai da 9 anni, senza pentimenti! Ci raccontava che da qualche anno, precisamente due, il clima è cambiato anche qui. Piove molto di più e spesso le giornate di pioggia tra i mesi di novembre e dicembre sono aumentate. Dice anche che il periodo migliore per venire qui è da gennaio in poi ma soprattutto il mese di maggio. Sarà così? Chissà, magari torneremo a verificare 😉

Nessun commento:

Posta un commento