"quando avremo ottanta anni, avremo probabilmente imparato tutto dalla vita .
Il problema sarà ricordarlo"

28 Dicembre 2018. Phuket

Ci si sveglia in questo nuovo luogo da scoprire. Patong sta nella parte occidentale rispetto a Phuket city ed e’ molto mondana. Qui le mattine carburano tardi. I negozietti sono aperti da presto ma molte attività aprono i battenti alle 11:00, si avete capito bene.
E’ sorniona tanto quanto la “nostra” Barcellona, dove si fa sempre l'alba e ci si alza tardissimo la mattina. Decidiamo di gironzolare a piedi per le strade vicine e poi di dedicarci alla spiaggia, la famosa Patong Beach, di fronte all'atrettanto famosa Bangla Road.


Bangla Road è la sorella della Khao San Road di Bangkok e le Ramblas di Barcellona (all'ennesima potenza) “qui si va tra la perduta gente”. Un insieme di locali, discoteche, case chiuse APERTE!, massaggi thai (ahi ahia ahi), pub, ragazze cubo, ragazze palo, nel senso che sarebbero delle Lap Dancers ma le loro espressioni facciali così come le loro movenze sono sexi e sensuali come un palo; la loro convinzione è pari alla mia quando mia madre mi obbligava ad andare in chiesa la domenica mattina...senza scherzi, poverette. Abbiamo fatto un breve  filmato per rendere più credibile quanto appena scritto. E’ vero che è tutto molto coreografico, caratteristico e a tratti molto divertente e davvero leggero ma queste ragazze ci fanno davvero tristezza. Ma torniamo a noi, Devo dire che dalle letture terroristiche sul web pensavo di ritrovarmi “in una selva oscura, che la diritta via era smarrita”, perché si dice che Patong e’ luogo di perdizione, prostituzione, sesso, omossessuali e trans che vengono qui a cercare “svago”, insomma una Kho Samui quintuplicata, invece non è assolutamente così. Certo, ci sono le “signorine a cielo aperto” che però, a differenza di Kho Samui, se ti vedono in coppia hanno la discrezione di non chiedere niente e ti fanno passare indenne; ci sono proposte di giochi a sfondo sessuale come se ti offrissero un drink; ci sono i vecchi rimbambiti squallidoni e viscidoni che cercano e trovano la loro compagna di vita (la badante), però è tutto più “spalmato”, tutto più vivibile. Quindi non è vero che questi aspetti appena citati sono così opprimenti, fortemente e fastidiosamente presenti e pesanti, qui si sta benissimo. Troviamo infatti tantissime coppie, giovani, meno giovani, dall'aspetto apparentemente normale (dico apparentemente perché la mano sul fuoco non la metto); famiglie con bambini piccoli, adolescenti, insomma tanta gente con voglia di vacanza.
Altra cosa allucinante invece e’ il traffico. Moltissimo, soprattutto scooter e fuoristrada, a mala pena si riesce ad attraversare la strada. Gente, gente e gente un mix tra festività sarde come Santa Arega, Sant’Efis, le prime fermate del poetto ad agosto, ma molto ma molto peggio.
Ma parliamo di mare. Come ho detto nella parte introduttiva siamo poi andati in “””spiaggia””’. Spiaggia? Grande, molto estesa, con un brulicare infinito di gente. Parti di essa riservate alle attività ludiche: moto d'acqua, bananone, ciambellone, paracadute trainato da motoscafi. A proposito di questa attività dovreste vedere gli accompagnatori. Appesi tra i fili del paracadute, senza alcun sistema di sicurezza, degli acrobati pazzeschi, tanto che sono loro il vero spettacolo; per meno di 5 minuti di giro chiedono “solo” 1500 Bhat (più o meno 45 euro).
Finisco con l'acqua, l'oceano. Na schifezza totale. Per i più sensibili di cuore sconsiglio vivamente di bagnarsi tanto è terrificante. Verde stagno. Ti senti afferrare le caviglie e i piedi, che sono spariti dentro l'acqua, si poggiano su qualcosa di strano, tipo una passeggiata nel cimitero dei morti viventi durante una notte senza luna. Le buste ti sfiorano e sembrano mani che ti avvolgono per condurti nell'aldilà...porca la Maremma maiala, schifezza. Entrare lì e uscirne indenni senza infezioni o funghi da sottobosco autunnale, è una vera fortuna. Un bagno nel Gange è più salutare.
Vabbè si fa sera, doccia con lysoform, poi si va a mangiare in un locale particolare recensito benissimo il Naughty Nuri's: perfetto. Staff professionale, attento, veloce. Location veramente molto bella, non lusso ma ordine e pulizia. Pietanze favolose. Avevamo nostalgia di carne e ci siamo fatti un piatto da birreria, le ribs marinate con spezie gustosissime e contorno di altre cosucce. Un duo di musiciste, bravissime, allieta la serata; quando passando tra i tavoli e scambiando due chiacchere con noi, nel nostro inglese maccheronico, (a tal proposito,non preoccupatevi di saper parlare inglese o altre lingue perché qui sono peggio di quanto possiate immaginare) scoprono che siamo italiani e ci dedicano una canzone, indovinate cosa? Volare? sbagliato. Azzurro? No. O Sole mio? macché :“Sei nell'anima” di Gianna Nannini 😳.
Concludiamo con grande allegria e  nonostante il mio esordio “ e no Gigi, oggi io non bevo birra, ne sto bevendo troppa!" finiamo con due litri di birra più mojito. Buonanotte

1 commento:

  1. ma quell'anemone travestito da nemo del video????? casu marzu del posto?

    RispondiElimina