"quando avremo ottanta anni, avremo probabilmente imparato tutto dalla vita .
Il problema sarà ricordarlo"

27 Dicembre 2018. Koh Jum - Phuket

Stamane all'alba abbiamo salutato Koh Jum alla volta della nuova destinazione,
un trasferimento che ci ha messo alla prova. Abbiamo cambiato 6 mezzi per arrivare alla nuova meta.
Lasciato il resort di Koh Jum alle 07:30 per arrivare a Patong (Phuket) alle 14:10. "solo" sei ore e mezzo di viaggio.
Siamo partiti con un "taxi" ape car attrezzata al trasporto passeggeri, di seguito una barca "Longtail", poi ancora "Bus" del trasporto pubblico (sorta di furgoncino cassonato) e al quarto di questi siamo arrivati a destinazione.
In una giornata siamo passati dalla sorniona Koh Jum alla caotica e trasgressiva Patong.
Poggiati i bagagli in hotel siamo usciti a toccare con mano quello che avevamo visto dal bus, una bolgia, gente in ogni dove.
Giusto una camminata di 500 metri e siamo in spiaggia, più che spiaggia direi carnaio.
Gente in spiaggia, in mare e persino in cielo, con i paracadute trainati da motoscafo.
Lo shock non è di poco conto, passati dal paradiso all'inferno.
Siamo provati, rientriamo in camera e ci prepariamo per cena.
Mammmma, le strade, tra mille ristoranti, bancarelle, negozi, traffico e gente sono una bolgia, non si riesce quasi a procedere.
Per oggi è troppo, ceniamo e torniamo in camera, siamo stanchi. Forse è meglio scrivere.