"quando avremo ottanta anni, avremo probabilmente imparato tutto dalla vita .
Il problema sarà ricordarlo"

19 Dicembre 2018. Koh Tao - Koh Samui

Wauuuuu, siamo a Koh Samui.
Si può dire AGGITTORIU? Non so come tradurlo dal Sardo, diciamo (AIUTOOOO!).
Notte infernale a Koh Tao, è piovuto così tanto che ci ha indotto a scappare con il primo battello disponibile. Acqua mai vista con tanta furia e quantità, un super temporale tropicale. Nonostante cio' in giro ci sono gli pseudo operai che sistemano le "strade" (sterrate) e cercano di fare lunghi solchi tipo canali di scolo immersi nel fango a piedi nudi, sorridenti e felici come non mai.
Ricomponiamo gli zaini e via, alle 10:30 salpiamo dal Mae Haad Pier di Koh Tao.
Non avendo fatto in tempo per il catamarano della Ferri Samui che partiva alle 9:30, giocoforza abbiamo optato per il battello delle 10:00, che poi è partito alle 10:30 (stile non abbiate fretta) della compagnia Songserm Express Boat; cifra sborsata 1000 Bth per due biglietti, destinazione Koh Samui. I prezzi del traghettamento sono tutti simili, 100 Bth in più o in meno. Unica differenza è che la Ferry Samui (organizzatissima e puntualissima, con cartamarano) fa solo due viaggi al giorno: ore 9.30 e ore 15.00; le altre agenzie offrono differenti possibilita' d'orario, per lo stesso prezzo e con imbarcazioni abbastanza affidabili e confortevoli, quindi fidatevi.
Il mare è stato più clemente della volta precedente, tutto sommato abbiamo fatto un buon viaggio addirittura con il sole.
Il battello (traghetto) non era in condizioni eccellenti ma sicuramente meglio della nostrana Tirrenia, dotata di piccolo bar a bordo con lo stretto necessario. In tre ore arriviamo a destinazione. Il viaggio in mare ha effettuato una sosta intermedia a Koh Phangan, scaricando e caricando passeggeri. Approdo finale al Nathon Pier di Koh Samui.
Al molo ci attendeva la nostra Cadillac 😂😂😂😂 o meglio, abbiamo contrattato con diversi trasportatori che proponevano prezzi esorbitanti (parliamo di equivalenti che vanno da 10 a 40€) chiaramente con mezzi diversi; abbiamo passato in rassegna taxi, minivan, scooter e non ricordo cos'altro. Folgorazione 💥 : ci avviciniamo ad alcuni mezzi, autocarri tipo "porter" con cassoni lunghi, adibiti a trasporto "umano"; contrattiamo e riusciamo a spuntare 200 Bth (equivalente a circa 6 €) per percorrere 20Km sino al nostro alloggio. Il tempo ci assiste e il sole ci accompagna. Si arriva in hotel. Poggiati i bagagli, tutti zozzi e lerci andiamo in giro. Nonostante molte strade siano asfaltate, a differenza di Koh Tao, il problema del deflusso delle acque piovane permane e la pioggia, che si fa sentire anche qui in questo periodo e che lascia spazio al sole nel giro di cinque minuti, scorre per le strade portando con sé terriccio e fanghiglia che ti attraversa la ciabattine infradito lasciandoti una sensazione di.....ecco, quello. Non osate pensare alle scarpe chiuse! Comunque questo per dire che ci si deve adeguare molto a questo stile di vita, ma la libertà non ha prezzo.
Arriviamo al mare e ci facciamo una bellissima passeggiata. Siamo impressionati dal moto ondoso che crea delle risacche spaventose (roba da serfisti esperti). Localini e ristoranti molto carini si affacciano direttamente sulla spiaggia. Così come nelle stradine interne dove, dopo una lunghissima doccia da disinfestazione, andiamo a mangiare thai: pesce locale cucinato al barbecue con salsine piccanti d'accompagnamento (ottimo!) e una fantastica "papaia Salad" ovviamente spicy. La papaia in questione non è il frutto arancione dolce che conosciamo ma un vegetale verde un po' più lungo, una sorta di cetriolo gonfiato, con la consistenza e l'aspetto del nostrano cetriolo (all'incirca). È un antiossidante e antibatterico naturale, che serve sempre soprattutto qui. Ah proposito del cibo: a noi piace molto la cucina thai così come le altre orientali che abbiamo assaggiato nei nostri viaggi, ma ricordate che utilizzano il peperoncino e che spesso mischiano dolce e salato, aggiungendo frutta secca (arachidi o anacardi), germogli di soia, tofu (vedi Pad-Thai altro piatto tipico) e c'è pure il vino, abbastanza difficile da trovare. Il costo di un bel piatto varia da pietanza a pietanza: il più dispondioso è il pesce, di solito fresco e grande (circa 700 grammi) ma parlo di cifre per noi irrisorie ovvero dai 6 ai 12 €. Naturalmente troverete McDonald anche qui, bisteccherie, pizza(👽) e chi più ne ha più ne metta, senza dimenticare l'immancabile frutta che si vende nelle bancarelle per strada.
Si è fatto tardi, siamo stanchi ma soddisfatti anche di questa giornata.💤💤