"quando avremo ottanta anni, avremo probabilmente imparato tutto dalla vita .
Il problema sarà ricordarlo"

17 febbraio 2019. Da Vang Vieng a Vientiane

Trasferimento da Vang Vieng a Vientiane, la capitale.
Si lascia la polverosa ma iperattiva Vang Vieng, dove è sicuramente il caso di fermarsi qualche giorno e fare una o più delle attività che propone. Ieri sera abbiamo deciso di partire alle 9.30 con minibus, siamo masochisti 😜. Prenotiamo con una delle agenzie che si trovano per strada. Ci garantisce la partenza alle 9.30 e con 50.000 Kips a testa l'accendiamo. Stamattina quindi, alle 9.15 eravamo all'appuntamento con i nostri zaini moribondi. Ore 9.30, 9.45, 10.00, ecco il minivan, minivan???? Era un tuk tuk carico di altre persone di varie nazionalità. Ci hanno portato tutti alla stazione dei bus locali e da lì ci hanno fatto salire su un bus da 70 posti, tutto sgangherato, con le poltroncine mezzo rotte, sporco e vecchio. Ore 10.45 partiamo, capito il minivan delle 9.30? Eravamo tutti abbastanza incavolati perché è stato per tutti così, una fregatura, non tanto per il prezzo, che sarebbe stato uguale se avessimo fatto da noi il tragitto albergo stazione bus e poi bus, ma soprattutto per il totale menefreghismo e la disonestà nel proporre un mezzo e un orario che poi si sono rivelati completamente diversi. Possiamo dirlo ora, a 10 giorni dal nostro ingresso, che i laotiani sono, oltre che brutti,
antipatici e piglianculu. Una volta che paghi, fanno quello che vogliono. Sanno bene che per diversi motivi non puoi reclamare o cambiare pacchetto e quindi o così o così. Comunque riusciamo a partire. Questo autista si è portato dietro moglie e due figlie piccole, è domenica! Si ferma a casa sua perché una delle due deve prendere i giochi per il viaggio; si ferma durante il viaggio per salutare un amico che sta partecipando ad una festa in uno spiazzo su strada, scende dal bus anche la moglie per salutare costui; si ferma a controllare una gomma senza dire mezza parola, insomma conduce un pullman con a bordo circa 70 persone ma siamo tutti in famiglia una grande famiglia, volemose bene. Non gliene può fregar de meno se tu hai fretta di arrivare a destinazione o semplicemente vorresti fare il viaggio che hai pagato, sei un turista rompipalle che è venuto qui a destabilizzare le sue abitudini, a farlo lavorare, lui doveva stare a casa a fare un c… o. Sappiate che la maggior parte dei laotiani è così. Arriviamo a destinazione alle 15.30, quattro ore e mezza per percorrere circa 180 km. Tutto bene quello che finisce bene. Fortunatamente la fermata è vicina al nostro alloggio. Prendiamo possesso della camera, posiamo i bagagli, ci rifocilliamo, quindi andiamo a vedere un po le strade vicine, siamo nella capitale del Laos. Oggi è domenica quindi tutte le attività sono chiuse. Unico movimento lungo il “lungo riva”, siamo sulle rive del Mekong. Gente che corre, turisti e foto, bancarelle. Alle 17.30 inizia l'allestimento del mercato notturno; bancarelle di abbigliamento, souvenir, apparecchi tecnologici (telefonia), bigiotteria e occhiali di tutte le marche patacca. Un mercato che apre i battenti alle 18.00 ma alle 22.00, categoricamente, chiude, ci siano turisti o no propensi anche all'acquisto, loro chiudono e se ne vanno. Capito?
Noi finiamo la serata in uno dei tantissimi locali, in questo caso una sorta di grande birreria a più piani, esterni, con tanta gente, musica e un bellissimo clima.


time start bus Vang Vieng
Orari partenze e relativi prezzi da Vang Vieng a Vientiane

Nessun commento:

Posta un commento