"quando avremo ottanta anni, avremo probabilmente imparato tutto dalla vita .
Il problema sarà ricordarlo"

21 aprile 2019. da Ha Long a Hanoi, ultimo trasferimento in Vietnam


Ci svegliamo prima dell'alba, siamo sulla baia di Ha Long, più precisamente sempre a bordo della Cozy Classic Crouiser. Vorremmo assistere al sorgere del sole pasquale. Ci armiamo del piatto di frutta di cui abbiamo accennato ieri e saliamo sul
ponte/solarium della barca; l'atmosfera è magica, una leggera foschia avvolge il silenzio della baia. Le imbarcazioni sono alla fonda. Alcuni ospiti, come noi, delle imbarcazioni vicine hanno avuto la nostra stessa idea e attendono l’alba. Sul ponte siamo in compagnia di altre tre giovani e simpatiche ragazze di cui una argentina, che parla benissimo italiano  e due olandesi di origine sarda (entrambi i padri di Botigali) che, ovviamente, parlano italiano e conoscono la Sardegna. Ci dividiamo la frutta aspettando il sorgere del sole ma aimè, il cielo è velato e non ci regala questa magia.
Pazienza, chi si accontenta gode e ci accontentiamo di tutto il resto, che non è poco. Sono le sette e, mentre qualche imbarcazione vicina salpa l'ancora, la mattina si anima. Siamo tutti ormai svegli e facciamo colazione. Tra gli ospiti conosciamo anche due insegnanti italiane della provincia di Brescia con le quali condividiamo questi due giorni di navigazione e tante riflessioni. A proposito di navigazione, non è stata tanta; tra stop e visite a destra e manca, le ore di navigazione alla fine non sono tante ma abbastanza per rendere l'idea della bellezza del posto. Una nota dolente, come abbiamo detto in altre occasioni, è l'inquinamento del mare.
Anche qui, come in altri luoghi, non mancano la plastica e i rifiuti che galleggiano. Ormai è un processo irreversibile. Dopo colazione, salpiamo e ci dirigiamo verso una farm di perle; si scende a visitarla. Ci accoglie una guida che ce ne spiega il procedimento. Questo non è nient'altro che un allevamento di ostriche alle quali viene inserito un corpo estraneo che viene inglobato dalla madreperla.
Chiaramente, a seconda della crescita, la perla raggiunge dimensioni più o meno grandi. Interessante il metodo di inserimento di questa pallina che genererà la perla. Un operatorea apre leggermente le valve e, con l'aiuto di una lente e pinzette da microchirurgia, introduce l'oggetto estraneo. L'ostrica, così trattata, viene fatta crescere per altri 5 o 6 anni e quasi sicuramente avrà al suo interno la perla. Qualità e forma mi è sembrato di capire siano date un po dal caso. L'allevamento si sviluppa in una baia riparata da una serie di isolette che la rendono immune da qualsiasi condizione di mare. Da qui c'è la possibilità di prendere un kayac per andarla a esplorare; così facciamo. Sulla piattaforma immensa e galleggiante, che ospita laboratorio e negozio di perle, c'è un moletto dal quale partiamo; kayak biposto, Robi davanti io dietro. Per 45 minuti pagaiamo a ridosso di insenature e scogli di cui alcuni sono a strabiombo, altri, gradualmente, si affacciano al mare. Sembra di essere fuori dal tempo in un'altra dimensione.
Una natura selvaggia e incontaminata ci ammalia, peccato non si possa dire altrettanto per il mare. Terminata questa bella esperienza rientriamo a bordo per prendere la via del ritorno.
La rotta di rientro, per fortuna è differente di quella di andata, così possiamo ammirare scenari diversi, unica pecca è il sole, non splende come ieri, anzi, direi che non si vede proprio. Si mangia nuovamente, qui sembra di essere all'ingrasso, stiamo sempre mangiando. È quasi mezzogiorno e, mentre finiamo il nostro pranzo, stiamo entrando in porto. Di lì a poco saliremo sul bus per il nostro ultimo trasferimento che ci ha visto protagonisti in questo lungo viaggio in Indocina, direzione Hanoi. Costo trasferimento 10 dollari a testa, con il minibus della agenzia che propone la crociera. Arriviamo ad Hanoi alle 16.30 circa. Depositiamo i bagagli in camera e usciamo a vedere quella che viene descritta come una delle piu caotiche citta' del Vietnam...ma non è proprio così.

Nessun commento:

Posta un commento